Il musicista Franco Giordani è l’ospite della puntata di venerdì 22 marzo di “Riflettore”, in onda alle 14.30 (replica ore 20.30).
Inizia la sua carriera come frontman in alcune rock band della Valcellina, zona montana del pordenonese.
Dal 2004 al 2015 collabora con Luigi Maieron in sala d’incisione e in diversi spettacoli tra i quali “Tre uomini di parola” con Toni Capuozzo e Mauro Corona.
Il suo album d’esordio “Incuintretimp” del 2015, pubblicato da Block Nota, è finalista alla Targa Tenco.
Nel 2022 pubblica il suo terzo album “Ressenàl”, con prefazione di Maurizio Mattiuzza e illustrazioni del pittore Giordano Floreancig, sempre per edizioni Block Nota, e anche in questa occasione conquista il podio al Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” classificandosi al terzo posto.
Franco Giordani
nel 2019 esordisce in veste di scrittore pubblicando la raccolta di racconti brevi “Il profumo della brina” per la collana “I quaderni del Menocchio” – Edizioni Olmis con prefazione di Mauro Corona e postfazione di Aldo Colonnello.
Tra le sue collaborazioni musicali anche quelle con Lino Straulino e Dario Zampa e per quanto concerne l’ambito dei concerti dal vivo spiccano le partecipazioni a diverse rassegne internazionali come “PordenoneLegge” e “Faber & Gaber Days”.
Podcast: Play in new window | Download
Subscribe: RSS