Il musicista e docente di musica Alessandro Tammelleo è il protagonista della nuova puntata di "Riflettore" in onda venerdì 29 novembre alle 14.30 (in replica alle 20.30).

Il musicista e docente di musica Alessandro Tammelleo è il protagonista della nuova puntata di “Riflettore” in onda venerdì 29 novembre alle 14.30 (in replica alle 20.30).
Professionista eclettico, si diploma in oboe presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine, si perfeziona all’Accademia Europea di Musica di Como e, successivamente, si laurea con il massimo dei voti al D.A.M.S. (indirizzo musicologico) discutendo una tesi sugli strumenti ad ancia a Udine tra il ‘500 e il ‘600. Questa ricerca lo ha avvicinato alla cornamusa e alla zampogna, strumenti che oggi suona e insegna.
Nel corso dell’estate 2024 approfondisce in Svizzera lo studio del corno delle Alpi con musicisti di fama internazionale.

Alessandro Tammelleo

nello stesso periodo, è impegnato nell’iniziativa benefica che lo porta in vari luoghi d’Italia a bordo di una bicicletta-pianoforte per raccogliere fondi a favore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Udine.
Attualmente è protagonista di tour tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto durante il quale, insieme a valenti colleghi musicisti, suona cornamusa e zampogna proponendo le più popolari musiche tradizionali del periodo natalizio.
Oltre alla sua carriera di musicista, Alessandro è presidente dell’associazione Musicologi e dirige tre scuole di musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *