Il pianista e cantante Ivano Albano è il protagonista della nuova puntata di Riflettore in onda venerdì 20 dicembre alle 14.30 (in replica alle 20.30).
Appassionato di musica fin da bambino, a dieci anni si è avvicinato allo studio del pianoforte e della musica classica e nel 1987 ha avviato una carriera professionale iniziando a esibirsi in località turistiche del Friuli- Venezia Giulia e del Veneto. Dopo un decennio di esperienze nel mondo del “pianobar” udinese, ha iniziato a collaborare con musicisti e show-band oltralpe aprendosi al pubblico austriaco e tedesco.
Nel 2012 ha fondato il progetto Ivano Albano Trio continuando a evolversi artisticamente e nel 2018 è entrato a far parte della “Backing Band ufficiale” di Matakustix, un progetto innovativo nel panorama musicale austriaco.
Ivano Albano
ha pubblicato il suo primo album “Solo Te” nel 2020, disco che include otto cover tratte dal repertorio italiano e due brani originali, “Solo te” e “Tu come una favola”. Nel 2021 ha lanciato il singolo “Ehi Man”, mentre è del 2022 la sua prima canzone in lingua tedesca “Ihr Zwei”.
Quest’anno è uscito il singolo “Core Sballat“, una toccante dedica in napoletano ad un caro amico scomparso, un omaggio alla sua terra e alla sua cultura.
Attualmente è impegnato nella realizzazione di un nuovo album di cover e sta pianificando un tour europeo per il prossimo anno.
Riflettore torna venerdì 10 Gennaio 2025.
Podcast: Play in new window | Download
Subscribe: RSS