Fabio Comelli giovane artista, figlio d’arte, che interpreta in chiave moderna l’antico mestiere del fabbro, è l’ospite della nuova puntata di “Chi ben comincia” in onda lunedì 16 gennaio alle 18.00.
Con suo padre Ivano, Maestro dello Sbalzo, ha iniziato a collaborare fin da giovanissimo, si è poi diplomato all’Istituto Statale d’Arte G. Sello di Udine nel 1996 e successivamente ha affinato le sue conoscenze alla “Scuola di Arti e Mestieri” di Vicenza. Realizza opere uniche ed irripetibili, quadri su tela, legno, materie plastiche e metallo con tecniche a base di olio, acrilico ed ossidi; lavorazione di metalli, sculture, restauri e molto altro; collabora con aziende del comparato orafo vicentino, per le quali ha creato diverse linee di gioielleria.
Fabio Comelli
nel 2017 ha riprodotto in acciaio la Guzzi 8 cilindri donandola a Mandello (Lc), sede dello storico marchio. Pesa 1,5 quintali ed è tuttora esposta sulla rotonda d’ingresso del paese lombardo.
Tra le sue opere più recenti spicca la “Ferrari 500 F2 – Alberto Ascari 1952” che si è aggiudicata il “Premio Midolini 2022 – SMart Energy – Energia sostenibile”. I cittadini e turisti di Udine hanno potuto ammirarla nella storica via Mercatovecchio dove è stata esposta durante il periodo natalizio.
“Chi ben comincia” è condotto da Linda Fiore e Dave March. La trasmissione, che da sempre è un luogo dove vengono messe in evidenza le personalità del Friuli-Venezia Giulia che si sono distinte in ogni ambito professionale, in Italia e nel mondo, va in onda ogni lunedì dalle 18.00 alle 19.30 in diretta FM sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia ( 98.5 MHz Udine – 98.3 MHz Pordenone – 105.9 MHz Gorizia -107.3 MHz Trieste – 104.8 MHz Tolmezzo – 106.9 Gemona) e anche in Veneto orientale e su parte della regione istriana. E’ possibile inoltre seguirla in VIDEO sulla pagina Facebook della radio e in streaming sul sito www.radiogioconda.it e tramite l’APP “Radio Gioconda”.