L’ Associazione Culturale Musicale Percoto Canta, realtà friulana che organizza l’omonimo concorso, è protagonista della nuova puntata di “Chi ben comincia” in onda lunedì 29 aprile alle 18.00.
Il contest canoro Percoto Canta quest’anno festeggia ben 37 anni di lunga carriera entrando a far parte ufficialmente anche della Rete dei Festival italiani. A ricoprire il ruolo di presidente della giuria di qualità dell’edizione 2024 è la cantautrice, direttrice d’orchestra e polistrumentista Andrea Mirò. Conosciuta al grande pubblico per le sue diverse esibizioni al Festival di Sanremo, sia come cantante, sia come direttrice d’orchestra, Andrea Mirò nel 2014 ha fatto anche parte della prestigiosa giuria dell’Eurovision Song Contest. La sua esperienza e competenza contribuiranno a selezionare i concorrenti fino alla finalissima, in cui verrà assegnato il primo premio di 10.000 euro.
Le iscrizioni alle selezioni al prestigioso concorso canoro sono aperte fino al 18 maggio. Alla candidatura seguiranno le selezioni preliminari che si svolgeranno il 25 e 26 Maggio presso la Casa della Musica di Cervignano (Ud), il 20 luglio si terrà la semifinale in programma ad Aquileia (Ud) mentre il 28 settembre a Udine sul prestigioso palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine si svolgerà la finalissima. Nel corso dell’evento conclusivo del contest, ogni cantante in gara sarà accompagnato dall’ “Orchestra Percoto Canta” diretta dal Maestro Nevio Lestuzzi.
Percoto Canta
che edizione dopo edizione rappresenta un palcoscenico sempre più importante per i cantanti di tutta Italia, è molto attenta alle problematiche legate alla patologia della Sla (sclerosi laterale amiotrofica). Negli appuntamenti pubblici inerenti al concorso canoro, ha sempre dedicato infatti dei momenti alla sensibilizzazione del pubblico presente sul tema.
Radio ufficiale del concorso è Radio Gioconda che come da tradizione trasmetterà la finalissima del 28 settembre in diretta fm e streaming dalle ore 21.
“Chi ben comincia” è condotto da Linda Fiore e Stefano Palaferri. La trasmissione, che da sempre è un luogo dove vengono messe in evidenza le personalità del Friuli-Venezia Giulia che si sono distinte in ogni ambito professionale, in Italia e nel mondo, va in onda ogni lunedì dalle 18.00 alle 19.30 in diretta FM sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia ( 98.5 MHz Udine – 98.3 MHz Pordenone – 105.9 MHz Gorizia -107.3 MHz Trieste – 104.8 MHz Tolmezzo – 106.9 Gemona) e anche in Veneto orientale e su parte della regione istriana. E’ possibile inoltre seguirla in VIDEO sulla pagina Facebook della radio e in streaming sul sito www.radiogioconda.it e tramite l’APP “Radio Gioconda”.