Michele Antonutti, simbolo del basket del Friuli-Venezia Giulia, è l’ospite della nuova puntata di “Chi ben comincia” in onda lunedì 11 marzo alle 18.00.
L’atleta, classe 1986, si accosta giovanissimo alla pallacanestro da prima con la polisportiva di Pasian di Prato poi con la Cbu/Cestistica Basket Udinese. Il suo talento lo porta a far parte di diversi club italiani nonché nella nazionale azzurra.
Nel 2019 rientra nella sua terra, il Friuli-Venezia Giulia, per giocare nell’Apu (Associazione pallacanestro Udinese) Old Wild West Udine, con la quale rimane per quattro stagioni consecutive e che gli che gli affida, fin da subito, la fascia di Capitano. Lo scorso anno, pochi giorni dopo il suo addio allo sport professionistico, decide di iniziare una nuova esperienza di vita, sempre al fianco del club del quale è stato capitano dal 2019 al 2023, con record di presenze (158) e di punti (1455) e diventa così il nuovo brand ambassador della società bianconera.
Michele Antonutti
segna poi una giornata storica per il basket regionale: l’8 ottobre scorso la sua maglia, la numero 9, viene ritirata durante l’intervallo della prima partita casalinga della nuova stagione dell’Apu, fatto mai accaduto prima nel mondo dello sport del Friuli-Venezia Giulia. Successivamente la prestigiosa rivista Forbes lo cita come il primo giocatore di basket italiano ambassador di un club. Attualmente l’atleta friulano rappresenta la società presso le istituzioni locali e nazionali, la Lega Basket, nel mondo della scuola e della formazione, nei rapporti con le oltre 100 aziende che hanno deciso di legare il loro nome alla squadra, senza dimenticare la partecipazione a eventi e manifestazioni.
Michele Antonutti, il ‘cigno di Colloredo’, come lo chiamano da sempre i tifosi, tra i più recenti riconoscimenti ricevutii vanta anche il premio Celiberti, istituito per valorizzare l’identità friulana a livello nazionale e internazionale, come rilevante personalità friulana ed esempio di friulanità nel mondo.
“Chi ben comincia” è condotto da Linda Fiore e Stefano Palaferri. La trasmissione, che da sempre è un luogo dove vengono messe in evidenza le personalità del Friuli-Venezia Giulia che si sono distinte in ogni ambito professionale, in Italia e nel mondo, va in onda ogni lunedì dalle 18.00 alle 19.30 in diretta FM sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia ( 98.5 MHz Udine – 98.3 MHz Pordenone – 105.9 MHz Gorizia -107.3 MHz Trieste – 104.8 MHz Tolmezzo – 106.9 Gemona) e anche in Veneto orientale e su parte della regione istriana. E’ possibile inoltre seguirla in VIDEO sulla pagina Facebook della radio e in streaming sul sito www.radiogioconda.it e tramite l’APP “Radio Gioconda”.