area_rossa_fvg_gioconda

In sintesi cosa è consentito e cosa non lo è nelle giornate di domani e dopodomani.

Sono concesse le visite ad amici e parenti ma ci si potrà spostare una sola volta al giorno, all’interno dei confini regionali, tra le 5 e le 22, al massimo in due persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Per il resto ci si potrà spostare solo per motivi di lavoro, salute o urgenza, con autocertificazione. Restano vietati, invece, gli spostamenti tra regioni tranne il caso in cui non si voglia raggiungere la seconda casa ma ci può andare solo il nucleo familiare, senza amici e parenti, e solo se la casa non è già abitata da altri. Inoltre, bisogna essere proprietari o affittuari da prima del 14 gennaio 2021.

È consentito, nei limiti della capienza, assistere alle cerimonie religiose, scegliendo per quanto possibile una chiesa vicino casa.

A Pasquetta, non sarà permesso il picnic fuori porta, a meno di non organizzarsi in cortile o in terrazzo, dal momento che si può uscire di casa se non per le comprovate esigenze.

Consentite le passeggiate nei pressi della propria abitazione o al parco (salvo diversa disposizione comunale) e l’attività sportiva all’aperto, in forma individuale, anche uscendo dal proprio comune, ma solo in bici o di corsa, non in macchina.

Le persone separate o divorziate possono sempre raggiungere i figli minori, cercando di compiere il tragitto più breve per lo spostamento.

Cosa si può e cosa non si può fare in questi 2 giorni

Covid-19 rimani aggiornato sui dati aggregati quotidiani del FRIULI VENEZIA GIULIA

Tutte le notizie sul Friuli Venezia-Giulia nel Podcast Radio Gioconda Notizie a cura della giornalista Monica Bertarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *