Una depressione in evoluzione tra la Gran Bretagna e il mare del Nord sospinge correnti sud occidentali via via più umide e miti verso il nord Italia; tra domenica e martedì mattina passeranno sulla regione due fronti.
Lunedì 12 precipitazioni diffuse, da abbondanti a intense, localmente molto intense sulle Prealpi. Possibili temporali. Quota neve sui 1700-2000 m, in calo dalla sera.
Martedì 13 di notte e in mattinata residue precipitazioni, anche temporalesche, in genere abbondanti con neve fino a 500 m circa. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno a cessare.
Previsioni del 12 aprile
Previsiono del 13 aprile
Dalle ore 08 del 12/04/2021 alle ore 12 del 13/04/2021 il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.
Dalle ore 8 del 12 alle ore 12 del 13 allerta gialla per rischio idrogeologico con piogge anche intense e temporalesche
Si raccomanda al il sistema di protezione civile la massima vigilanza sul territorio al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento. Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.