È il giovane Giovanni Maresca, in arte Sea John, di San Vito al Tagliamento (Pn) il vincitore della 35a edizione di Percoto Canta, il festival diventato un punto di riferimento per tanti cantanti provenienti da tutto lo Stivale. La finalissima del concorso sabato sera (8 ottobre) sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, che tra canzoni, ospiti e l’immancabile momento con la solidarietà nei confronti dell’Aisla (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), si è trasformato in “una piccola Sanremo”.
La giuria di qualità, composta da Niccolò Agliardi, Dodi Battaglia e Simona Molinari, ha deciso di far salire sul podio al secondo posto l’udinese Veronica Beltrame e, al terzo, il triestino Andrea Degli Innocenti. A Sea John è andato anche il premio della giuria popolare, mentre la giuria di giornalisti ha scelto per il premio della critica l’udinese Michael Cantos.
Nella serata, presentata da Luca Ferri e Giorgia Bortolossi, il pubblico ha potuto anche applaudire Dodi Battaglia, che ha cantato uno dei più grandi successi di sempre dei Pooh, Tanta voglia di lei, e Simona Molinari, che ha portato sul palco le sue Egocentrica e La felicità. Ad accompagnarli rigorosamente dal vivo un’energica Percoto Canta Band con la sezione archi dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani e i fiati guidati dal Maestro Francesco Minutello.
Percoto Canta da anni ormai si apre, grazie all’Ente Friuli nel mondo, oltre i confini del Bel Paese grazie al Premio internazionale, assegnato a cittadini italiani che si sono saputi distinguere all’estero portando in alto la bandiera friulana. Quest’anno i premi sono andati al Maestro Tiziano Duca e alle sorelle, Matilde e Alice Gruden.
Lo show è stato trasmesso in diretta su Radio Gioconda con i commenti di Linda Fiore, che è anche salita sul palco per salutare, con la sua immancabile verve e tra gli applausi, il pubblico presente in teatro.