Gli youtuber Mattia Cantarutti e Nicolas Fonzar sono gli ospiti della puntata del 4 novembre di “Chi ben comincia”, in onda su Radio Gioconda dalle 18.00.
Mattia e Nicolas fanno parte del gruppo di YoupalTubo, il canale YouTube innovativo che racconta il Friuli attraverso le storie, i personaggi, le bellezze naturalistiche, i cibi, i prodotti della tradizione e la lingua friulana. Il progetto è sostenuto da ARLeF, l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana che investe nel futuro della lingua friulana con progetti dedicati alle nuove generazioni; i suoi giovani componenti, oltre agli ospiti Mattia Cantarutti e Nicolas Fonzar sono Lucia Bello, Federico Benedet, Davide Buccheri, Desiree Chiappo Debegnach, Federico Iob, Diego Scarsini, Fabio Valvason e le nuove arrivate Stella Di Gleria e Jenny Ferino.
Nella stessa occasione, gli studi di Radio Gioconda accoglieranno il presidente di ARLeF, Eros Cisilino. La realtà friulana, insieme con l’Università di Udine, ha recentemente annunciato l’introduzione della certificazione della lingua friulana (il cui esame per la certificazione di livello B (QCER), è in programma per mercoledì 27 novembre), ovvero la possibilità di conseguire un attestato di conoscenza della lingua strutturato secondo le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue adottato con risoluzione del Consiglio d’Europa del novembre 2001.
Youpaltubo
conta, attualmente, una novantina di video e ha raggiunto in poco tempo oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni, per oltre 92.000 ore di fruizione, e oltre 15.000 iscritti. Il suo linguaggio unisce divertimento, cultura e identità trasmettendo la passione per il Friuli e la lingua friulana ai giovani.
Molteplici sono i format proposti, come ad esempio “Fûr la lenghe” nel quale si parla di friulano, delle sue caratteristiche e dei numerosi aspetti che non si conoscono sul marilenghe, “Sclesis di furlan” dedicato ai proverbi friulani, o ai termini legati a uno specifico argomento, e “Mangiâ e murî” dove si raccontano la storia e le origini di un piatto o la storia di un prodotto del nostro territorio.
“Chi ben comincia” va in onda dalle 18.00 alle 19.30 in diretta FM sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia ( 98.5 MHz Udine – 98.3 MHz Pordenone – 105.9 MHz Gorizia -107.3 MHz Trieste – 104.8 MHz Tolmezzo – 106.9 Gemona) e anche in Veneto orientale e su parte della regione istriana; in DAB nella province di Padova, Vicenza, Treviso e Venezia. E’ possibile inoltre seguirlo in VIDEO sulla pagina Facebook della radio e in streaming sul sito www.radiogioconda.it e tramite l’APP “Radio Gioconda”.