In seguito alla decisione degli Stati UnitI di fermare precauzionalmente la somministrazione del vaccino Janssen di Johnson & Johnson, è sempre più probabile lo slittamento della consegna dei vaccini in regione.
Era attesa per domani, negli ospedali di Pordenone, Udine e Trieste la consegna delle prime 3.550 dosi del vaccino americano destinato al Friuli Venezia Giulia. E’ la quarta tipologia di vaccino anti-Covid approvato dall’Agenzia europea del farmaco, dopo Pfizer, Moderna e AstraZeneca.
Vaccini Johsnon e Josnson in dubbio la consegna in FVG prevista per giovedì
Rispetto agli altri tre, però, presenta un importante vantaggio, quello di essere efficace con una sola dose, quindi senza richiamo.
Negli Stati Uniti, hanno però disposto, la sospensione precauzionale, in attesa delle indagini sul vaccino Johnson & Johnson, dopo alcuni casi di coagulazione. Sei donne – di età compresa tra i 18 e i 48 anni – hanno sviluppato una malattia rara con coaguli di sangue nelle due settimane successive alla somministrazione del preparato che, negli Stati Uniti è stato già inoculato in circa sette milioni di persone.