L'allegra cultura del Prof. Sagretti - Ep. 5

Si narra che tanto tempo fa, nei periodi di carestia, i giovani dei paesini di montagna si travestivano usando pellicce formate da piume e pelli e corna di animali.

Essendo irriconoscibili andavano in giro a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, derubandoli delle scorte per l’inverno. Tuttavia, dopo un po’ di tempo i giovani si accorsero però che tra loro vi era un impostore: era il diavolo in persona che, approfittando del suo reale volto diabolico, si era inserito nel gruppo rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra. I giovani accortisi della presenza del diavolo tra loro chiamarono il vescovo Nicolò perché lo allontanasse. Il prelato sconfisse il diavolo.

Da quel giorno, per tutti gli anni a venire, i giovani, travestiti da demoni, sfilavano lungo le strade dei paesi. Non più a depredare ma a portare doni o a “picchiare i bambini cattivi”, accompagnati dalla figura del vescovo che aveva sconfitto il male. Ecco quindi una delle tante leggende che spiegano l’origine dei mitici Krampus.

Direttamente dalla puntata del 17 dicembre 2018 di Chi Ben Comincia su #RadioGioconda

#ChiBenComincia, #RadioGioconda, #storiequasivere, #krampus, #Carnia, #Pontebba

Autore : Prof. Sagretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *