L’attore Gilberto Innocenti è l’ospite della puntata del 14 ottobre di “Chi ben comincia”, in onda su Radio Gioconda dalle 18.00.
Nato in Toscana, si trasferisce a Udine da giovanissimo per frequentare la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”, dove si diploma nel 2016.
È tra i fondatori del Collettivo l’Amalgama, attraverso il quale scrive e interpreta lo spettacolo “Saduros”. Questo lavoro ottiene diversi riconoscimenti, tra i quali il “Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2018”, e successivamente viene prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Nel 2019 il Collettivo l’Amalgama mette in scena il lavoro “Qui e Ora”, che viene replicato in diverse regioni italiane, e dal 2021 mette in scena la produzione “Lost in Macondo”.
Gilberto Innocenti
oltre al lavoro con il Collettivo l’Amalgama, collabora con diverse compagnie teatrali, tra le quali la Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, recitando ne “La guerra” di Carlo Goldoni per la regia di Franco Però. Inoltre, partecipa a varie edizioni di Microfestival, esibendosi in paesi di confine tra Italia, Austria e Slovenia.
Nel 2024 recita nella nuova produzione Mittelfest “Zlotogrod” e in “Slava’s Snow Show” come clown verde.
“Chi ben comincia” va in onda dalle 18.00 alle 19.30 in diretta FM sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia ( 98.5 MHz Udine – 98.3 MHz Pordenone – 105.9 MHz Gorizia -107.3 MHz Trieste – 104.8 MHz Tolmezzo – 106.9 Gemona) e anche in Veneto orientale e su parte della regione istriana; in DAB nella province di Padova, Vicenza, Treviso e Venezia. E’ possibile inoltre seguirlo in VIDEO sulla pagina Facebook della radio e in streaming sul sito www.radiogioconda.it e tramite l’APP “Radio Gioconda”.