Lo scrittore e docente Enrico Galiano è l’ospite della puntata del 16 dicembre di “Chi ben comincia”, in onda su Radio Gioconda dalle 18.00.

Lo scrittore e docente Enrico Galiano è l’ospite della puntata del 16 dicembre di “Chi ben comincia”, in onda su Radio Gioconda dalle 18.00.
Nato a Pordenone, si è laureato con lode presso la facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2017, “Eppure cadiamo felici”, libro che ha vinto diversi premi ed è diventato soggetto di una serie tv di 8 episodi andata in onda ad ottobre su Raiplay. Alla prima pubblicazione, ne sono seguite diverse, tra le quali i romanzi “Più forte di ogni addio” (2019), “Scuola di felicità per eterni ripetenti” (2022), “Geografia di un dolore perfetto” (2023) e il più recente “Una vita non basta” (2024). È anche autore di saggi come “L’arte di sbagliare alla grande”(2020) e narrativa per ragazzi come l’ultima pubblicazione “L’incredibile avventura di un super-errore” uscito lo scorso settembre.

Enrico Galiano

è noto per il suo approccio innovativo all’insegnamento, spesso paragonato a quello del professor Keating del film “L’attimo fuggente” che lo rende particolarmente vicino ai ragazzi. Creatore della webserie “Cose da prof”, che ha superato i 21 milioni di visualizzazioni, ha dato, inoltre, vita al movimento #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Oltre che sul web, porta i suoi progetti anche nei teatri italiani; “Eppure Studiamo Felici” e “Prof, posso andare in bagno?” sono i due spettacoli attualmente all’attivo i cui ricavati vengono donati all’organizzazione Still I Rise, per il sostentamento della costruzione di scuole in tutto il mondo. Da una sua idea è nato il soggetto del recente film del regista Marco Risi “Il punto di rugiada”, scritto insieme a Riccardo De Torrebruna e Francesco Frangipane; la pellicola ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior soggetto lo scorso giugno.
Attualmente insegna italiano, storia e geografia alle scuole medie dell’istituto comprensivo di Chions, in provincia di Pordenone.

“Chi ben comincia” va in onda dalle 18.00 alle 19.30 in diretta FM sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia ( 98.5 MHz Udine – 98.3 MHz Pordenone – 105.9 MHz Gorizia -107.3 MHz Trieste – 104.8 MHz Tolmezzo – 106.9 Gemona) e anche in Veneto orientale e su parte della regione istriana; in DAB nella province di Padova, Vicenza, Treviso e Venezia. E’ possibile inoltre seguirlo in VIDEO sulla pagina Facebook della radio e in streaming sul sito www.radiogioconda.it e tramite lAPP Radio Gioconda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *